1. | € 31,00 | EAN-13: 9788820428846 Ambra Stefanini Le emozioni: patrimonio della persona e risorsa per la formazione
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 31,00 | Descrizione | La dimensione emozionale come risorsa per la formazione:
è l'ambito di indagine del testo, che vuole rappresentare una base di lavoro, di stimolo e di ulteriore approfondimento per formatori, docenti, responsabili della formazione, ma anche studenti, studiosi e ricercatori che si interessano alle tematiche legate alla formazione e alle nuove strategie individuate per conferirle sempre maggiore incisività .
Prima domanda: perché un testo sulle emozioni? E a seguire: perché un testo sulle emozioni nella formazione? Il lavoro si inserisce all'interno del dibattito in atto sul tema, per comprendere se, ed eventualmente in quale misura, le emozioni possano trasformarsi in risorsa per una formazione più efficace, coinvolgente e significativa per l'adulto che apprende. Al centro c'è la persona (che ricerca, che riflette, che lavora) con il suo bisogno fondamentale di conoscere, comprendere, imparare, sperimentare, crescere e svilupparsi non più solo facendo perno sulla dimensione cognitiva, ma appellandosi anche a quella emozionale, considerata ormai indissolubile dall'apprendimento. Lasciar agire con competenza le emozioni, gestendole e rendendole parte dei processi di conoscenza, concorre a trasformarle in preziosa risorsa per la realizzazione di quel processo di lifelong learning ineludibile nel mondo delle professioni. Il vantaggio è sì per la persona, ma anche per il mondo del lavoro e delle organizzazioni in cui è inserita.
Il libro ricerca e propone risposte plausibili e realistiche ad una serie di interrogativi: le emozioni giocano un ruolo nei contesti di apprendimento? Come possono trasformarsi in risorsa per la formazione? In che modo influenzano le decisioni didattiche?
E quale deve essere il profilo del formatore in un processo che vede le emozioni come risorsa?
Ambra Stefanini è dottore di Ricerca in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione presso l'Università degli Studi di Padova. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne a Perugia, si occupa di formazione, certificazione delle competenze linguistiche ed educazione degli adulti. È responsabile dei processi di Direzione, Formazione e Qualità di Gruppo L2, Agenzia Formativa e Centro Linguistico di Terni. Collabora con numerose aziende, enti ed istituzioni su tutto il territorio nazionale. | Aggiungi al Carrello |
|